Che cosa è Faber City?

Faber City è la Cooperativa di Comunità di Alberobello, un'impresa a disposizione della comunità alberobellese che ha lo scopo di produrre vantaggi, beni e servizi a misura delle esigenze di Alberobello, avviando progetti ed attività in favore della comunità.

Leggi di più qui

Leggi lo Statuto di Faber City qui

Che cosa significa Cooperativa di Comunità?

La Cooperativa di Comunità è un impresa nella forma giuridica di Società comune e democraticamente controllata. Riconosce la centralità del capitale umano e quindi favorisce la partecipazione dei cittadini del territorio, che possono prendere parte alle attività diventando soci, oltre che usufruire dei servizi e dei prodotti che ne derivano.
Lo spirito d'impresa le permette di confrontarsi con il contesto socio-economico in cui opera e pone l'obbligo di avviare attività economicamente sostenibili, che possano produrre un ritorno positivo per tutta la comunità.

Cosa vuol dire essere soci di Faber City?

Sottoscrivendo una o più quote della Cooperativa di Comunità si diventa soci di Faber City. Ogni socio “cooperatore” può partecipare alle attività promosse ed avviate dalla Cooperativa.

Ogni socio, all'atto della sottoscrizione, può dichiararsi eventualmente disponibile ad instaurare in qualsiasi momento un rapporto di collaborazione lavorativa con Faber City, nei termini consentiti dalla  legge, secondo la propria disponibilità. In questo caso sarà considerato socio “lavoratore”. (La Cooperativa non è, tuttavia, obbligata a offrire contratti  di lavoro ai soci lavoratori.)

I soci cooperatori che non intendono essere lavoratori o non possiedono i requisiti necessari ai sensi dello statuto sociale di Cooperativa saranno considerati soci “utenti” e potranno partecipare attivamente ai processi di Faber City investendo le proprie energie e competenze, senza scopo di lucro e con spirito mutualistico, per svolgere attività finalizzate al perseguimento degli interessi generali della comunità, come qualsiasi altro socio.

 

Come si diventa soci?

Si può diventare soci sottoponendo la propria intenzione a Faber City.

Si può presentare richiesta per diventare soci compilando il modulo scaricabile qui, per persone e società di persone, o qui per società di capitali ed enti, indicando le motivazioni della richiesta.
A tal fine, è necessario aver letto e compreso lo statuto della Cooperativa di Comunità, disponibile qui, ed in particolare i vincoli imposti dall'articolo art. 6 in merito alla possibilità di instaurare rapporti lavorativi con Faber City, oltre che accettare la “Clausola Compromissoria” all'art. 44 del regolamento stesso.

Le domande di ammissione devono essere inviate all'indirizzo info@fabercity.it .

Tutte le domande saranno valutate e riceveranno risposta da Faber City.

Condividi